Magic Italy

"I numeri di Italia.it sono la base di partenza di un progetto più ampio basato sulle 3 C del turismo digitale: Coopetition, Condivisione e Connessioni."

La tua magica Italia

with 9 comments

[UPDATED: 08/07/2009]

Questa che vedi è la tua Italia
Un Paese unico, fatto di cielo, di sole, di mare,
ma anche di storia, di cultura… e di arte.
E’ un Paese straordinario… che devi ancora scoprire.
Impiega le tue vacanze per conoscere meglio l’Italia.
La tua… magica Italia.

[08:10 – MVB – 07/07/2010 – Palazzo Chigi – Conferenza stampa]
Si tratta di un’operazione senza precedenti:
nel senso che voi vedrete uno spot dell’Italia che… che va ad invitare gli italiani a scoprire il meglio dell’Italia, che ha delle caratteristiche che nessun altro spot mai ha avuto.
Io direi che prima ve lo faccio vedere e poi ve le racconto…

Solito tristissimo rimontaggio delle solite immagini (sgranate) già viste e riviste cento volte.
Per non parlare dell’ audio, del testimonial… e del logo finale (sic! al cubo).
Ne sono previste varie versioni che purtroppo (per noi) andranno in onda sulle reti TV non solo in ambito nazionale, ma anche internazionale.
Naturalmente lo spot è già stato piazzato in “pole-position” sul portale italia.it (privo di sottotitoli nelle diverse localizzazioni).
A-I-U-T-O: urge immediata levata di scudi da parte degli operatori del settore.

Anche su Repubblica.it , Corriere.it, Affari Italiani.it, ANSA, ecc. ecc.,
in versione sottotitolata ed anche leggermente modificata e/o estesa.

[UPDATE: 08/07/2009]

Poteva mancare lo svarione?

Il Giudizio universale, scelta che già di per sè ha un sapore vagamente metaforico, si trova nella Cappella Sistina, Musei Vaticani, in viale Vaticano a Roma, all’interno dello Stato di Città del Vaticano.

Poi siccome c’era il rischio, capitando sul portale nazionale, di non fare click nell’apposita finestrella, in basso sulla destra, ovviamente si è subito rimediato.
Ora, come si arriva in home page, la pagina diventa interamente nera e parte in automatico il video a centro schermo; sempre che abbiate l’apposito plugin installato, eh… altrimenti ciccia.
E a fine filmato, se non fate click sulla X grigia in basso a destra sotto il video, adios portale del turismo.
Un vero colpo di genio, va riconosciuto: e tutto pienamente accessibile, eh!
Quanto durerà la pagliacciata (sembra di essere tornati al 22 febbraio 2007)?

Written by frap1964

luglio 7, 2010 a 13:59

Pubblicato su Tragic Italy

Tagged with , , ,

9 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. La cosa è ancora più tragica perché ogni volta che torni nella home il video ricompare SEMPRE!

    uno

    luglio 9, 2010 at 14:31

  2. A:
    Ogg: Il Giudizio Universale di Michelangelo si trova in Vaticano, non in Italia

    Gentilissimo Presidente del consiglio Silvio Berlusconi,

    Che bello sentirla nella nuova pubblicità per il Ministero del turismo “Magic Italia“, che con tanto amore promuove il bel paese!!!

    Peccato che il “Giudizio Universale di Michelangelo” si trovi nello Stato del “Vaticano”, non in Italia.

    Credo, non sia giusto spendere soldi pubblici per promuovere altre nazioni. Siano il Vaticano o la Repubblica di San Marino per più vicine che siano. Sarebbe come mettere la foto della Gioconda di L. da Vinci, dicendo che è Italia, invece è al Louvre.

    Mi dispiace che la sua buona volontà non siano abbastanza efficaci per promuovere l’Italia.

    Adolfo Pablo Lapi

    pablo lapi

    luglio 26, 2010 at 19:32

    • Fatto bene.
      Ma Le diranno che in una logica europeista e sinergica “spingere” lo Stato di Città del Vaticano per far venire i turisti in Italia e a Roma è perfettamente lecito ed anzi dovuto.
      E poi tenersi buoni preti, papi e cardinali non è mai sbagliato, eh.
      Infine temo che nel Giudizio Universale, e nel subconscio, il PdC abbia identificato il potenziale turista con la figura di sinistra e sé stesso con quella di destra (sic!).😉

      frap1964

      luglio 26, 2010 at 23:27

  3. […] si fa presente che lo stesso ha comportato un onere di euro 19.500 IVA esclusa. [nota: è la famosa coppia di video con il voice-over di Berlusconi, pubblicata anche sul portale […]

  4. […] strutturali. Vogliamo forse continuare a fare del turismo una questione di trovate ?! Pensiamo di cavarcela sempre con delle trovate ?! … Ma il Turismo signori non aspetta, il turismo viaggia alla […]

  5. […] La tua magica Italia July 2010 5 comments 5 […]

  6. […] di crisi e i testimonial costano. Siccome i due precedenti non bastavano è in arrivo il terzo […]

  7. […] del lavoro svolto riportando il brand ‘Italia’, nella sua interezza, al centro di una efficace strategia di promozione nazionale, superando di fatto la frammentazione territoriale che aveva contraddistinto gli anni […]

  8. […] ricordate il famoso spot del luglio 2010 con Berlusconi a fare da voice-over? Quello che MVB, in conferenza stampa a Palazzo […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: