Magic Italy

"I numeri di Italia.it sono la base di partenza di un progetto più ampio basato sulle 3 C del turismo digitale: Coopetition, Condivisione e Connessioni."

Il testimonial d’eccezione nel mercato nazionale

with one comment

[UPDATED]
Domani mattina
, ore 11 a Palazzo Chigi, MVB presenterà

“il nuovo spot dell’Italia destinato al mercato nazionale e realizzato con un testimonial d’eccezione. “

La buona notizia di inizio primavera è: “destinato al mercato nazionale” (dal 22 marzo sulle reti RAI).


[UPDATE – 22/03/2011]
Lo spot è QUI.  Approfitta (…stesse immagini, identica colonna sonora, lo sapevi?!) .

Proprio con l’intento di promuovere il turismo dell’arte e della cultura e, allo stesso tempo, invitare i nostri connazionali a conoscere la vastità e la ricchezza, abbiamo preparato un spot istituzionale, rivolto al mercato nazionale, che verrà trasmesso a breve sulle reti Rai. punta invece sulle nostre bellezze artistiche.
Come vedrete, proponiamo una raccolta di splendide immagini di città italiane; Venezia  (piazza e basilica di San Marco), Roma (veduta del lungotevere, castel Sant’Angelo e San Pietro), Firenze (Duomo e palazzo Vecchio), Orvieto (il duomo), il  tempio di Segesta (Trapani), Napoli (panoramica di piazza del Plebiscito), Loreto (il santuario), l’Apollo e Dafne del Bernini (galleria Borghese) con il  sottofondo di una delle melodie più celebri che caratterizzano l’Italia, “un amore così grande” dall’interpretazione di Andrea Bocelli.
Ma questa volta, abbiamo un testimonial in video a raccontarci le bellezze del proprio paese: Silvio Berlusconi.
Si tratta della prima volta in assoluto, e non solo in Italia, che un capo di governo sceglie di mettersi a disposizione del proprio paese con tale generosità.
[ndb. col vice-capo del governo, invece, avevamo già dato]
Il risultato lo giudicherete voi.
Posso solo aggiungere che ritengo sia lo spot costato meno in assoluto, dato che eravamo già proprietari delle immagini dell’Italia che abbiamo utilizzato ed il testimonial non ha, ovviamente, richiesto alcun compenso.
Devo dire che anche io  ho fatto la mia parte seguendone personalmente sia le riprese che il montaggio.
Ringrazio ancora il presidente Berlusconi per la sua preziosa collaborazione e sono certa che tanti italiani vorranno seguire il suo appello, scegliendo di trascorrere le proprie vacanze in Italia.
E’ anche un modo per sostenere l’economia nazionale ed il comparto turistico, compresi i tour operator che hanno visto calare in maniera importante il loro fatturato legato ai viaggi verso il nord Africa, il medio oriente e ora l’Asia in generale. Tutti, infatti, offrono anche un “catalogo Italia”.

[MVB – conferenza stampa – fonte]

Lo spot dell’anno scorso, che aveva il medesimo scopo, ovvero invitare gli italiani a trascorrere le ferie in Italia, ha ottenuto brillantissimi risultati.
Secondo i recenti dati di Bankitalia, gli italiani che hanno soggiornato all’estero nel 2010 sono aumentati del 3,5% contro un aumento del 2,2% di stranieri in Italia. Il risultato finale è: record negativo nel saldo della bilancia turistica degli ultimi 5 anni.

Cosa dice il nostro ministro del turismo in proposito?

Secondo Bankitalia abbiamo avuto nel 2010 il 2,5 per cento di turisti stranieri in più [ndb. in realtà 2,2%, secondo Bankitalia], con un aumento delle spesa pari all’1,1 per cento, in particolare sul circuito delle città d’arte che hanno confermato andamenti molto positivi in termini di flussi turistici e occupazione camere (+ 5 per cento rispetto al 2009, secondo dati dell’Osservatorio nazionale del turismo).
[ndb. secondo Bankitalia i pernottamenti degli stranieri in Italia sono calati del 1,6%, quelli degli italiani all’estero sono aumentati del 3,7%]
I turisti dall’estero hanno “staccato” a favore del sistema Italia un maxi-assegno di oltre 29 miliardi di euro, con un saldo positivo della bilancia dei pagamenti turistici di 8,8 miliardi.
[ndb. è il minimo storico degli ultimi 5 anni]
Forti di questi risultati riteniamo di dover dare sempre maggiore impulso all’incoming dall’estero ed abbiamo definito una calendario di azioni con decorrenza immediata.

Written by frap1964

marzo 21, 2011 a 20:41

Pubblicato su Tragic Italy

Tagged with , , ,

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] ogni caso il ministro del turismo ci tiene a precisare […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: