Magic Italy

"I numeri di Italia.it sono la base di partenza di un progetto più ampio basato sulle 3 C del turismo digitale: Coopetition, Condivisione e Connessioni."

Enit: in attesa del prossimo manager… (remind)

with 3 comments

Sì, la situazione… è… è divertente no?
Lei tratteggia uno scenario di possibile crescita zero, di calo della nostra quota, su 850 milioni di visitatori abbiamo il 4%, possiamo addirittura andare… andare al 3%.


Questo è il bello di questo mondo, così complesso, così variegato, con tanti attori, con tanti protagonisti… Pensi che ci sono in Italia oltre tredicimila istituzioni che promuovono… tredicimila… tredici punto zero zero zero, che promuovono in qualche modo il turismo, pensi a tutti quanti i comuni d’Italia, i vari assessori… quindi è un mondo così diverso da quello al quale sono abituato… nel quale c’è un’azienda, certamente con molti partners… però c’è un’azienda che controlla il suo prodotto, i suoi mercati, i suoi lanci, il suo marketing… qui invece siamo in tanti… allora questo è affascinante, è bello… e poi il fatto di avere come posta qualche cosa di così significativo per il nostro PIL, qualche cosa che è 8 e può diventare 17… e poi non dobbiamo pensare solo al turismo in senso stretto, ma all’economia del turismo, quindi tutte quelle attività che non sono turistiche, ma che dal turismo sono mosse e stimolate…
[Umberto Paolucci – Omnibus – La7 – 28/02/2007]

Umberto Paolucci fu nominato Presidente di ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) il 15 novembre 2006 su proposta dell’allora ministro Francesco Rutelli.
La responsabilità di gestire il portale nazionale del turismo, dopo il lancio disastroso del 22 febbraio 2007, non gli fu mai data.
Il logo “cetriolone” non fu mai adottato da ENIT.
Paolucci si dimise per “sensibilità istituzionale” il 19 marzo 2008, dopo che il governo Prodi, che ne aveva proposto la nomina, era caduto sulla fiducia al Senato della Repubblica, il 24 gennaio 2008.
Il 12 maggio 2008 fu nominato il nuovo sottosegretario al Turismo, Michela Vittoria Brambilla, che un anno dopo sarebbe diventato ministro.
Il 23 giugno 2008, alla conferenza nazionale del turismo di Riva del Garda, venne annunciata la decisione di nominare alla presidenza di ENIT l’allora 42enne Matteo Marzotto, ex direttore generale operativo della maison Valentino nel gruppo Marzotto.
All’ex presidente di ENIT, Umberto Paolucci, fu riservato il compito di presiedere il Comitato scientifico per lo studio e lo sviluppo delle nuove tecnologie per il turismo, comitato che si sarebbe dovuto costituire presso il Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo: l’incarico non gli fu mai affidato.
Dal luglio 2009 l’ENIT è stato commissariato e Matteo Marzotto ne è diventato commissario straordinario.
Il prossimo presidente di ENIT, a meno di sorprese, dovrebbe essere Pier Luigi Celli, attuale direttore generale della Luiss ed ex direttore generale della RAI, ai tempi dei “professori”.

Nessuno di questi “manager”, compreso il prossimo, aveva e/o ha mai avuto esperienza pregressa nel comparto del turismo.
Dal 2007, secondo i dati di Bankitalia, le presenze straniere in Italia ed il bilancio di spesa sono in calo costante, a parte una leggera e congiunturale ripresa nel 2011.

Written by frap1964

febbraio 11, 2012 a 19:35

3 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Eccellente … come sempre!
    🙂

    E sul Paolucci stra condivido!

    luciano ardoino

    febbraio 12, 2012 at 08:39

  2. […] un presidente di ENIT con pregressa esperienza nel settore del turismo ed eletto secondo criteri di reale competenza e di merito; a parte forse Cinzia Renzi di FIAVET, almeno a parole. Rate this: Share […]

  3. […] un presidente di ENIT con pregressa esperienza nel settore del turismo ed eletto secondo criteri di reale competenza e di merito; a parte forse Cinzia Renzi di FIAVET, almeno a parole. Questo articolo è stato […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: