Magic Italy

"I numeri di Italia.it sono la base di partenza di un progetto più ampio basato sulle 3 C del turismo digitale: Coopetition, Condivisione e Connessioni."

italia[.it]: L’Italia che gli italiani conoscono fin troppo bene

with 4 comments

Non so se vi ricordate i magnifici spot de L’Italia che gli italiani non conoscono di cui si era già parlato qui.
C’è qualche piccola novità: siccome gli spot non erano già abbastanza brutti, si è giustamente pensato di peggiorarli ulteriormente con l’ausilio della grafica.

Premessa: è perfettamente inutile fare click sui video YT qui sotto, tanto sono privati per almeno un paio di settimane ancora. Ma non lo erano sino a qualche giorno fa.

La novità è che, grazie all’opera meritoria del progetto Governo del Turismo, (vedi cache) di cui oggettivamente si sentiva davvero la mancanza, si scopre che:

GDV_1

ma anche che (prima versione)

GDV_2

e poi che

GDV_3

e infine che

GDV_4

Ora però, avvertenza molto importante (bianco pallido su nero in corpo sei):

GDV_5

Dove sarebbero state pubblicate queste informazioni, tuttavia, è un bel mistero, perché sul sito istituzionale della Struttura di Missione per il rilancio dell’Immagine dell’Italia non se ne trova la minima traccia.

Ma a parte questo trascurabile dettaglio la domanda che in diversi si sono posti è cosa sia questo fantomatico progetto Governo del Turismo, un titolo che già di per sé è un ossimoro, perlomeno sul suolo italiano.

GDV_6

Tutto parte da una segnalazione di Guido Scorza su Leggi Oggi, poi ripresa da Webnews e catapultata infine persino su Cado in piedi.

Il progetto Governo del Turismo viene in qualche modo accostato, abbastanza “alla larga” direi, a quello del mitico portalone, l’argomento preferito da queste parti.
Nel frattempo però, sulla questione, si è scatenata una mezza bagarre su Twitter e su Linkedin.

In breve:

GDV_8

GDV_7

Cosa ne penso? Penso che a breve si leggeranno (altrove*) approfondimenti nel merito.
C’è chi promette analisi serie (?) evocando passate infamie, impalamenti e flagellazioni 2.0; non saprei se con uso di flogger (che fa rima con blogger).
D’altronde però

GDV_9

Siccome io sono un po’ un temerario e poi è già noto che mi fido ciecamente di BTO & C. e oggi è una bella giornata e c’è il sole, io saluto tutti ed esco…
Nell’attesa, in sottofondo, consiglio l’ascolto di una bella canzone.

* e intanto si comincia ad approfondire QUI.
** e poi si prosegue allegramente QUI.

Written by frap1964

aprile 20, 2013 a 16:38

4 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] Non so se vi ricordate i magnifici spot de L'Italia che gli italiani non conoscono di cui si era già parlato qui. C'è qualche piccola novità: siccome gli spot non erano già abbastanza brutti, si è …  […]

  2. […] *(la prima parte è qui) […]

  3. […] “fotografia“, per quanto si è capito sinora, sarebbe costata la modica cifra di 20.000 € + IVA  ed escluderebbe, a detta dei diretti […]

  4. […] cosa mi è tornata in mente forse perché, in questi giorni, il progetto Governo del Turismo e tutto quanto sta via via emergendo dimostrano come la chiarezza e la trasparenza, in questo […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: