Magic Italy

"I numeri di Italia.it sono la base di partenza di un progetto più ampio basato sulle 3 C del turismo digitale: Coopetition, Condivisione e Connessioni."

italia[.it]: un motivo di orgoglio e una bella cosa… (scopri l’Italia)

with 2 comments

[UPDATED]

Motivo di orgoglio

Se anche voi, come me, avete giustamente apprezzato certi imperdibili spot, ora non potete non perdervi il backstage di produzione.


“una bella cosa… bella dinamica…”

Qualche info sui costi di questa in-dimenticabile campagna si possono leggere QUI.
Per la cronaca, la location è a Napoli.

Qui la lettera di commessa a Mediasar srl per la divulgazione della campagna sui monitor delle metropolitane di Roma e Milano per la durata di un mese (17/01/2013 – 17/02/2013 – € 39.000 + IVA).

Qui la lettera di commessa a Mediasar srl per la divulgazione della campagna sui monitor degli Autogrill per la durata di un mese (17/01/2013 – 17/02/2013 – € 39.000 + IVA).

Tre incarichi frazionati (realizzazione spot + due divulgazioni campagna) tutti con valore sotto soglia comunitaria, forse per evitare l’espletamento di gara e procedere con affidamenti diretti?
Peccato che il codice degli appalti lo vieti espressamente (art. 29 comma 4).

Le versioni degli spot “rivisitate” con la grafica si possono vedere su JoinItaly.

e c’è pure la versione “napoletana” della Riviera del Brenta

A chi dobbiamo questa iniziativa?
Alla Struttura di Missione per il rilancio dell’ immagine dell’Italia, “tecnicamente” decaduta con il governo Monti, il cui coordinatore ci illustra qui sotto la sua filosofia della promozione territoriale nell’era digitale

“Il concetto base è sempre il contenuto. Partiamo dal contenuto.
Il contenuto deve essere un contenuto forte, un contenuto che ci
posizioni in modo differenziato rispetto al resto ed è quello… di quello
che siamo noi. Noi dobbiamo partire da quello che noi siamo, dalla nostra
anima in qualche modo… e farla conoscere al mondo.”

E per concludere… forse non avevate mai visto i video promo del portalone a cura di Unicity S.p.A

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Non c’è che dire
    … cose magiche😉

    luardoino

    giugno 16, 2013 at 23:17

    • Due cose colpiscono di quel backstage:
      – l’impegno, anche tecnico, che comunque sta dietro alla bruttezza del risultato finale (notare le note sul sorgere e tramonto del sole, per via della luce, e altri dettagli);
      – stiamo parlando di promozione turistica a livello nazionale e di rilancio dell’immagine dell’Italia: ma pensiamo davvero di poterla fare in modo credibile con idee e mezzi del genere?
      Anche solo per questo quella Struttura di Missione dovrebbe essere cassata, imho.

      frap1964

      giugno 16, 2013 at 23:41


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: