Magic Italy

"I numeri di Italia.it sono la base di partenza di un progetto più ampio basato sulle 3 C del turismo digitale: Coopetition, Condivisione e Connessioni."

italia.it: chiude la redazione?

with 5 comments

In un “Riservato” a pag. 17 del numero in edicola de L’Espresso è riportata la notizia secondo cui la redazione del portale italia.it non sarebbe pagata da oltre sei mesi.
L’autore del pezzo (F.F.) scrive che sarebbero imminenti anche le dimissioni del direttore editoriale, Arturo Di Corinto, mentre alcuni dei redattori avrebbero già intentato causa alla società Unicity S.p.A. la quale, in teoria, avrebbe dovuto garantire il servizio sino al maggio 2015.
Per quel che si intuisce la situazione attuale sarebbe teoricamente riconducibile a mancati pagamenti da parte della stazione appaltante Promuovitalia, 100% partecipata di ENIT ed attualmente in via di liquidazione, come previsto da un DDL recentemente approvato dal Parlamento (Conversione in legge del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, recante disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo” ).
Il blog ha segnalato la notizia ai deputati Mara Mucci ed Aris Prodani del M5S, componenti della X Commissione Attività Produttive della Camera e già estensori di un’interrogazione sul portale italia.it, suggerendo loro la presentazione di un’interpellanza urgente o di un’interrogazione a risposta in commissione indirizzata al ministro Dario Franceschini.
Che una cosa del genere possa realmente accadere a pochi mesi dal debutto di EXPO 2015 è semplicemente RIDICOLO.

Written by frap1964

settembre 5, 2014 a 23:59

Pubblicato su Magic Italy

Tagged with , ,

5 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. …. e speriamo bene …😦

    luardoino

    settembre 6, 2014 at 06:56

    • La domanda nasce spontanea: cosa lo paghiamo a fare il commissario liquidatore di Promuovitalia?
      Per non parlare del fatto che ora il portalone sarebbe nelle mani di ENIT… ma dormono in piedi tutti quanti?

      frap1964

      settembre 6, 2014 at 21:23

  2. […] E’ molto probabile che questi si sia trovato nell’impossibilità tecnica oggettiva di poter erogare i regolari compensi ad Unicity SpA ed abbia perciò utilizzato, ma solo ora, la clausola di cui all’art. 11.6 di cui sopra semplicemente per evitare di dover pagare oltre € 500.000 per il periodo residuo, cioè sino a naturale scadenza del contratto operativo in essere, nel giugno 2015: va ricordato che la redazione del portale, da febbraio 2014, pare non percepisca un euro. […]

  3. […] deputati Mara Mucci ed Aris Prodani del M5S, anche su sollecitazione di questo blog, hanno presentato, nel corso della medesima seduta n. 291,  due diverse interrogazioni in X […]

  4. […] la redazione del portale italia.it gli ha indirizzato tre giorni fa. Dove si confermano tutte le indiscrezioni già apparse da giorni sulla stampa, compreso il fatto che, da ieri, il portale del turismo […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: