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italia.[it]: l’originale campagna su misura per te [TDLAB strategy] – UPDATE

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In un post precedente si era posta attenzione sul fatto che in una scheda di approfondimento del gruppo di Promozione e Commercializzazione del TDLAB denominata DREAM Il sogno Italia, i “nuovi” strateghi del turismo digitale italiano avevano proposto come obiettivo di

Valorizzare la campagna ENIT 2014 “Made in Italy” e il relativo portale www.italy.travel 

Tre giorni fa ENIT, in un suo annuncio, ha comunicato che “l’originale campagna su misura per te

sbarca nel Golfo con la sua versione araba attraverso ENIT Area Asia & Ocenia – Antenna Dubai.

La Campagna promozionale è stata lanciata nel Golfo in occasione di ‘Naturally Made in Italy’, il primo seminario certificato sul Turismo Natura (montagne, laghi, vulcani, parchi e terme), organizzato da ENIT Area Asia & Oceania – Antenna Dubai, che ha visto la presenza di oltre 100 operatori nelle due edizioni di Dubai e Abu Dhabi.

Sarebbe forse il caso di ricordare che questa  in-dimenticabile campagna era stata originariamente ideata per un preciso target di mercato e destinata ad un ben circoscritto gruppo di nazioni europee.
In particolare:

Il target della campagna è prevalentemente composto da viaggiatori di ceto alto e medio-alto che conoscono già l’Italia quale destinazione turistica e sono disposti a scoprire nuovi territori ed itinerari capaci di rendere il proprio viaggio un’esperienza unica, piacevole e indimenticabile e di far vivere “lo stile di vita italiano”.

Si riportano di seguito i prodotti turistici promossi dalla campagna in oggetto, con anche l’inserimento dell’evento ”Expo 2015” inteso come vero e proprio prodotto che l’Enit ritiene strategico promuovere con la presente campagna:

a) Cultura e città d’arte
b) Mare e laghi
c) Vacanza attiva e benessere
d) Enogastronomia
e) Natura (montagna e parchi)
f) Expo 2015

La diffusione della presente campagna sarà a cura degli Uffici della Rete Estera dell’ENIT come da tabella di seguito riportata:

MercatiGaraENIT

 

Con quale criterio si sia poi deciso di riproporre la medesima campagna in un paese “particolare” come gli Emirati Arabi Uniti è davvero un bel mistero.

Il TDLAB, nel suo Piano Strategico del Turismo Digitale, scrive (vedi pag. 73):

Particolare attenzione dovrà essere dedicata agli aspetti di internazionalizzazione e localizzazione: ciascun mercato di riferimento ha delle peculiarità socio-linguistiche specifiche ed è fondamentale che venga affrontato con registri comunicativi, strumenti e canali adeguati.
In questo senso l’internazionalizzazione non può più essere ridotta ad una semplice opera di traduzione linguistico-grammaticale.
È necessario infatti interpretare le aspettative ed i bisogni del turista alla luce delle consuetudini sociali del particolare mercato di riferimento al quale appartiene, e puntare su una comunicazione declinata per quelle specifiche caratteristiche.

Evidentemente in ENIT sono invece fermamente convinti che gli slogan, le immagini e le campagne promozionali siano “buone per tutte le stagioni” ed i Paesi.
Forse anche per questo nella prima pagina della nuovissima, modernissima ed indispensabile Guida delle Regioni Italiane, presto tradotta in otto lingue e resa disponibile anche sul portale italia.it,  campeggia in bella vista un’ immagine (nemmeno originale) della meravigliosa campagna di cui sopra, oltre allo slogan Italia much more, risalente addirittura ai tempi della gestione ENIT di Michela Vittoria Brambilla e di Matteo Marzotto.

GuidaRegioniItalianeMuchMore
Duecento pagine da NON leggere tutte d’un fiato, a meno di voler essere colti da un attacco profondo di narcolessia fulminante, ma che verranno comunque diffuse in qualche decina di migliaia di copie nel corso delle manifestazioni turistiche internazionali

quale strumento promo-publicitario a supporto della Campagna pubblicitaria “Made in Italy – Una vacanza fatta su misura per te”.

Sta di fatto però che nel documento finale del TDLAB – Piano Strategico per la Digitalizzazione del Turismo Italiano, nella sezione Promozione e Commercializzazione, l’unica modifica apportata alle venti schede di approfondimento e sicuramente anche successiva alla riunione romana del 17 settembre u.s.  è quella facilmente rilevabile alla pag. 49 nella scheda DREAM – Il sogno Italia.

La frase “incriminata”

Valorizzare la campagna ENIT 2014 “Made in Italy” e il relativo portale www.italy.travel 

è semplicemente scomparsa.

DREAM_IlSognoItalia_TDLAB

Il motivo?

Forse il neo commissario straordinario di ENIT Cristiano Radaelli, (ormai ex) membro del TDLAB e coordinatore del gruppo Sviluppo Digitale, lo illustrerà mercoledì prossimo 22 ottobre presso la X Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati.

AudizioneRadaelliXCommissione

Oppure no.
Chissà…

 

italia[.it]: l’originale campagna su misura per te – [1/3]

italia[.it]: l’originale campagna su misura per te – [2/3]

italia[.it]: l’originale campagna su misura per te – [3/3]

italia.[it]: l’originale campagna su misura per te – [TDLAB strategy]

Written by frap1964

ottobre 18, 2014 a 17:18

Pubblicato su Magic Italy

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2 Risposte

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  1. Eh già, all’improvviso scomparve come se la fata Turchina con una bacchetta di colore Turchese, decise di botto che, siccome tutto il mondo è sotto l’azzurro del cielo (celeste?), il marketing si possa fare anche se non proprio “mirato”.

    Ma tu guarda un po come cambiano repentinamente le cose per … convenienza?

    luardoino

    ottobre 18, 2014 at 18:33


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