Magic Italy

"L'Italia ora cambia davvero verso, ma anche in Sardegna non scherziamo…"

Magic Italy in Tour a Brussels (Bruxelles)

with 3 comments

Ieri si è chiusa la magica quattro giorni itinerante a Brussels (Bruxelles).
Niente foto e video per il momento; arriveranno con la dovuta calma.  [UPDATE: eccoli!]
Nel frattempo il magico uccellino in tour (twitter) proprio non ne vuol sapere di cinguettare, ma rispetto alla tappa precedente, sulla fiducia, guadagna due followers (e siamo ben a 8).

Si apprende però dalla rivista telematica del nostro ministero delle politiche agricole, Agricoltura italiana online, che il candido carrozzone aka “elegante truck” e tendopoli a seguito sono state ospitate nel magnifico Parc du Cinquantenaire, praticamente a due passi dal Berlaymont Palace (noto anche come “the Berlaymonster” o “Le Berlaymonstre”) che è poi la sede ufficiale della Commissione Europea (qui sotto è il palazzo a forma di X in alto a sinistra).
La freccia verde in basso a destra indica l’esatta posizione del luogo: lo ha testimoniato un italiano a Bruxelles lo scorso martedì.

[link >> plugin Google Earth - 3D] —-  [link >> Google Maps - 2D]

Nei commenti al post precedente, tre giorni fa, Melanie9301 ha postato il link ad un suo video su YouTube dell’inaugurazione. 10q.

A giudicare dal video e dalle immagini satellitari, la zona del parco è laterale e completamente circondata, su tutti i lati, da alberi.
Il che ha certamente garantito ottima e immediata visibilità del tutto per chiunque entrasse nel parco dai viali centrali e/o percorresse le vie circostanti a piedi e/o in auto.
Sarebbe interessante sapere se la brillante scelta delle varie location in alcune delle città europee sia stata preventivamente concordata e contrattata dalla struttura di missione per il rilancio dell’immagine dell’Italia di MVB  o invece lasciata come una delle tante incombenze al vincitore della gara d’appalto, oltre che al “buon cuore” delle varie amministrazioni cittadine europee.
Quel che è certo è che il capitolato tecnico di gara a pagina 3 recita:

L’aggiudicatario dovrà richiedere ed ottenere a proprie cure e spese tutte le autorizzazioni/concessioni amministrative e sanitarie per lo svolgimento dell’evento in osservanza alle legislazioni delle città in cui si svolgerà l’evento.

Comunque a partire dalla tappa di Bruxelles anche la regione Puglia ha deciso di aggregarsi per le tappe rimanenti.
L’assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, Silvia Godelli, ha prontamente diramato un comunicato sul web (ripreso in cut&paste da varie testate online pugliesi) tenendo a precisare che

Magic Italy in Tour, promosso dal Ministero del Turismo assieme alle Regioni italiane in collaborazione con Enit e Ministero delle Politiche Agricole, prevede un palinsesto di eventi, spettacoli, presentazioni, degustazioni, incontri e workshop della durata di quattro giorni per ciascuna città europea visitata.
Ogni tappa sarà accompagnata da un’intensa attività di comunicazione che garantirà ampia visibilità internazionale alla Puglia. L’iniziativa si rivolgerà soprattutto agli operatori del settore turistico ed agroalimentare dei diversi Paesi, con l’obiettivo di costruire e consolidare relazioni economiche e di affari e di favorire l’incoming turistico dall’estero. Per l’evento è stato creato il sito italyvisitsyou.com, su cui è possibile trovare informazioni su tutte le attività.

Se la gentile assessore, professore associato di Psicologia Clinica all’Università di Bari, fosse in grado di darci una qualche evidenza dell’intensa attività di comunicazione operata sul web e/o magari indicare dove starebbero, sul magico sito itinerante, le informazioni su tutte le varie attività, qui gliene saremmo infinitamente grati.
Io avrei, per dire, qualche leggera difficoltà nel reperire sul sito “ufficiale” persino i luoghi precisi delle varie manifestazioni-evento nelle diverse città; ma si tratta certamente di un mio limite personale.

Prossima tappa, 12-15 maggio, Amsterdam.

About these ads

Written by frap1964

maggio 9, 2011 at 20:49

Pubblicato su Magic Italy

Tagged with , , ,

3 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Questo il video che ho girato io con il telefonino, all’inaugurazione: http://www.youtube.com/watch?v=3b-I6AMHLI0

    Melanie

    maggio 10, 2011 at 11:21

  2. Avete già cancellato il mio commento. Non accetatte la verità?

    Un operatore deluso

    maggio 14, 2011 at 12:18

    • Il suo commento è proprio lì dove lei lo ha postato: in coda al post precedente. Se guarda qui a destra può vederne il link, nella sezione “Hanno detto che”. Piuttosto, ci interessa capire meglio i motivi della sua delusione. Grazie.

      frap1964

      maggio 14, 2011 at 20:05


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: