Magic Italy

"I numeri di Italia.it sono la base di partenza di un progetto più ampio basato sulle 3 C del turismo digitale: Coopetition, Condivisione e Connessioni."

OT: verybello! – i dati di gara

with 4 comments

Sul sito del MIBACT tutto ciò che è possibile leggere in merito alla gara “verybello.it” è riportato più sotto.
Purtroppo l’art. 23 comma 2 del decreto 14 marzo 2013, n. 33 prevede espressamente che:


2. Per ciascuno dei provvedimenti compresi negli elenchi di cui al comma 1 sono pubblicati il contenuto, l’oggetto, la eventuale spesa prevista e gli estremi relativi ai principali documenti contenuti nel fascicolo relativo al procedimento. La pubblicazione avviene nella forma di una scheda sintetica, prodotta automaticamente in sede di formazione del documento che contiene l’atto.

La richiesta di fornitura è stata espletata in economia, tramite cottimo fiduciario, sul portale MePa (Consip).

AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI IDEAZIONE E SVILUPPO DI UNA PIATTAFORMA TECNOLOGICA PER FRUIZIONE INTELLIGENTE DEGLI EVENTI IN ITALIA DURANTE EXPO 2015, UTILIZZABILE ANCHE SU DEVICES MOBILI

Per avere “maggiori dettagli”, ovvero l’accesso effettivo agli atti di gara, ci si può rivolgere alla Consip (o al MIBACT).

Al fine di assicurare la trasparenza dell’attività amministrativa della Consip è riconosciuto a chiunque vi abbia interesse, per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti, il diritto di accesso ai documenti amministrativi detenuti da codesta amministrazione.

In pratica, vista la vigente legislazione, soltanto chi ha effettivamente partecipato alla gara ha, giuridicamente parlando, quel diritto (e la storia, purtroppo. insegna che…).
Oppure, forse l’ANAC, l’autorità nazionale anticorruzione; o, certamente, la Corte dei Conti.

Comunque, sulla “fruizione intelligente” degli eventi in Italia durante EXPO 2015, visti anche i risultati dell’ultimo week-end, francamente avrei qualche personale riserva.

 

Link alla scheda


Regione:
Lazio

Istituto Responsabile : Direzione generale per le politiche del turismo

Stazione Appaltante :
SERVIZIO I

CIG:
Z431278757

Procedura di selezione del contraente : ACQUISIZIONE IN ECONOMIA MEDIANTE COTTIMO FIDUCIARIO SU PORTALE MEPA EX ART. 125 DLgs 163/2006.

Società : LOLAETLABORA Srl

Avviso di preinformazione ART. 63 D.LGS 163/2006 : no

Avviso sui risultati ART. 65 D.LGS 163/2006 : no

Modalità di pubblicazione ART. 66 D.LGS 163/2006 : nessuna

Tipologia di acquisto : Servizi

Oggetto del contratto : AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI IDEAZIONE E SVILUPPO DI UNA PIATTAFORMA TECNOLOGICA PER FRUIZIONE INTELLIGENTE DEGLI EVENTI IN ITALIA DURANTE EXPO 2015, UTILIZZABILE ANCHE SU DEVICES MOBILI

Durata del contratto : A FORNITURA

Organi di controllo : UCB

Estremi di registrazione : 8378 DEL 2014

Capitolo di spesa : 8904/1

Prezzo a base d’asta : 39.000,00

Importo di aggiudicazione : 35.000,00

 

Ora si deve sapere che l’ANAC dispone di una banca dati (Portale della trasparenza) liberamente accessibile e sulla quale è possibile effettuare una ricerca per CIG (Codice Identificativo Gara).
Il codice per la gara veribello! è: Z431278757.

Provate ad inserirlo ed otterrete questo:

ANAC

Cosa significa?
Basta cercare il decreto 7 maggio 2012, n. 52 in rete:

Art. 8 Dati in tema di acquisizioni di beni e servizi

1. Al fine di garantire la trasparenza degli appalti pubblici, l’Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture rende pubblici, attraverso il proprio portale, i dati e le informazioni comunicati dalle stazioni appaltanti ai sensi dell’articolo 7, comma 8, lettere a) e b), del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, con modalita’ che consentano la ricerca delle informazioni anche aggregate relative all’amministrazione aggiudicatrice, all’operatore economico aggiudicatario ed all’oggetto di fornitura.

2. Ai fini dell’attivita’ di monitoraggio, analisi e valutazione della spesa pubblica, nonche’ delle attivita’ strumentali al Programma di razionalizzazione degli acquisti della pubblica amministrazione, l’Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture trasmette, con cadenza semestrale, al Ministero dell’economia e delle finanze e, per esso, a Consip S.p.A. i dati di cui al comma 1.

e la legge di conversione 6 luglio 2012, n. 94

All’articolo 8:

al comma 2, dopo le parole: «e, per esso, a Consip S.p.A.» sono inserite le seguenti: «nonche’, per l’ambito territoriale di riferimento, alle Regioni e, per esse, alle centrali regionali di acquisto,»;

dopo il comma 2 e’ aggiunto il seguente: «2-bis. All’articolo 7, comma 8, alinea, del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, le parole: “150.000 euro” sono sostituite dalle seguenti: “50.000 euro”».

ovvero, dal codice dei contratti pubblici in vigore

CodiceAppalti

In sintesi il contratto verybello!, dato l’importo inferiore ai 50.000 euro, “sfugge” al controllo dell’ANAC.

C’è tuttavia un fatto ulteriore da valutare: come è stato già fatto notare da Matteo Flora in rete, il sito verybello.it non è accessibile, non rispetta cioè i dettami e la normativa della Legge 9 gennaio 2004, n. 4, più nota come “legge Stanca” (da Lucio Stanca, il “padre putativo” del portalone nazionale del turismo italia.it).

Il contratto stipulato con la LOLAETLABORA Srl dalla Direzione generale per le politiche del turismo deve aver previsto esplicitamente questa clausola contrattuale, diversamente, secondo legge, il contratto medesimo sarebbe nullo e la sua nullità potrebbe essere fatta valere (con tutto quanto ne consegue).
Purtroppo, allo stato delle cose, non c’è modo di “vedere” il contratto, se non per “gentile concessione” del MIBACT o per “ordine del ministro”.

Ma allora perché il sito www.veribello.it non è accessibile?
Non lo era nemmeno italia.it, in origine; ma in quel caso la prescrizione di accessibilità c’era.

 


 

P.S. 1 – Ho trovato la scheda partendo da QUI e così:

RicercaContratti

e però non sono un digital champion, eh…😉

P.S. 2 – Ovviamente è partito, nel frattempo, il grande circo delle interrogazioni parlamentari:

Antonio Palmieri – Forza Italia
Davide Caparini – Lega Nord
Mirella Liuzzi – M5S

Written by frap1964

gennaio 28, 2015 a 00:00

Pubblicato su Magic Italy

Tagged with , ,

4 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] MIBACT, con riferimento alla richiesta di cui sotto [sopra], comunico che ho nel frattempo rinvenuto autonomamente la scheda informativa sintetica nella sezione contratti del vs. sito istituzionale (va detto che […]

  2. gran bel lavoro!

    Marco Cavicchioli

    gennaio 28, 2015 at 09:14

  3. I’m impressed, I have to say. Really hardly ever do I encounter a weblog that’s both educative and entertaining, and let me tell you, you have got hit the nail on the head. Your idea is outstanding; the difficulty is one thing that not sufficient people are speaking intelligently about. I’m very joyful that I stumbled across this in my search for one thing relating to this.

    cibi

    novembre 26, 2015 at 07:04


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: