italia.it: un nuovo look and feel
Da qualche giorno il portale italia.it ha modificato il proprio look and feel.
Nulla di particolarmente esaltante, intendiamoci, si tratta di piccoli aggiustamenti, ma qualche lieve miglioramento grafico e funzionale oggettivamente c’è.
Così appariva sino a poco tempo fa la testata del portale
e questa è quella rinnovata, con una grafica decisamente più pulita e moderna (alleluia!):
Sparisce l’inutile logo ministeriale, giustamente confinato a fine pagina con la nuova dizione di ‘Ministro per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport‘: è ben sostituito dalle icone dei canali joinitaly su Twitter, Facebook, Foursquare, YouTube e… community Joinitaly (icona or-ren-da!).
Il cambio lingua è ora più diretto (un solo click) ed evidente: purtroppo la versione cinese del portale rimane immutata (sic!).
L’indicazione ‘Sito ufficiale del turismo in Italia‘ si sposta sotto il magico logo: a proposito…
“ministro Gnudiiii, lo rifacciamo ‘sto obbrobrio?“
Nuovo il link alla sezione ‘Focus‘ degli “speciali”.
Subito sotto l’immagine di testata a rotazione
seguono tre moduli: Focus a sinistra, Scopri l’Italia al centro, Video a destra.
Sotto c’è ora molto più spazio dedicato alle notizie per tutta la larghezza di pagina.
Le news sono catalogate per regione-città e sono immediatamente visibili le date di inizio e fine degli eventi.
Scendendo compaiono tre colonne riservate a Joinitaly ed ai canali della community su Twitter e Facebook con gli appositi plugin.
Infine una sezione con link testuali diretti di secondo livello per quattro delle sei sezioni di testata; a queste sono aggiunte le ‘Aree tematiche‘ es il ‘Colophon‘.
Sulla sinistra una serie di link ad icona verso portali esterni correlati al turismo; scompare quello del sito turisti a quattro zampe, relegato a link testuale in coda alle ‘Aree tematiche‘: si vede che è cambiato il ministro, eh?
Se lo scopre MVB l’interpellanza parlamentare urgente è assicurata.
La pagina iniziale della sezione ‘Scopri l’Italia‘ è stata modificata e la selezione per regione ora fa uso di una cartina geografica dell’Italia.
Tutto il resto del portale appare sostanzialmente immutato.
C’è ancora molto da fare, soprattutto sul piano dei contenuti, ma finalmente, pian piano, ci si muove nella giusta direzione.
C’ho fatto un giretto ed è proprio come dici, bene!
Come sarà sto fatto (?), e vale a dire che non appena la Brambilla s’è accomodata, ecco che i suoi ex lavorano meglio?
Che siano cambiati alcuni di quelli dell’ambaradan del sito?
Due interrogativi fanno un esclamativo ?
?+?= !
😉
luciano ardoino
gennaio 25, 2012 at 08:21
[…] di un Paese si esprime sulla rete dove sempre più spesso inizia l’esperienza di viaggio.” Qualche modifica al Portale è già stata apportata in questi […]
Turismo Italia: passi avanti per sfruttare il comparto come volano di ripresa | Booking Blog™ - Il blog del Web Marketing Turistico
gennaio 27, 2012 at 16:33
è veramente triste vedere questo portale. Un paese come il nostro dove il turismo rappresenta il 10% del PIL, avere un portale brutto e obsoleto come questo mi sembra assurdo.
Emanuele
febbraio 2, 2012 at 12:03
Sì, grafica più accattivante, ma le cazzate sui contenuti sono rimaste tutte e ciò non è carino… anzi è proprio idiota… Gnudi se ci sei patti un colpo
filippo
febbraio 10, 2012 at 11:28
# batti (sorry)
filippo
febbraio 10, 2012 at 11:40
[…] di un Paese si esprime sulla rete dove sempre più spesso inizia l’esperienza di viaggio.” Qualche modifica al Portale è già stata apportata in questi […]
Turismo Italia: passi avanti per sfruttare il settore come volano di ripresa – SeoEvolution
febbraio 22, 2012 at 22:22